Giovane algherese di 32 anni, trasportato con urgenza a Bologna
Trasferimento reso possibile grazie a un Airbus A319 del 31° Stormo di Ciampino, messo a disposizione dall'Aeronautica Militare.
Un giovane algherese di 32 anni, ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, è stato trasferito con urgenza dal Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Alghero (SS) all’aeroporto di Bologna con un Airbus A319 del 31° Stormo di Ciampino (RM).
La richiesta di trasporto d’urgenza con velivolo dell’Aeronautica Militare verso l’aeroporto di Bologna per il successivo ricovero al reparto di Rianimazione dell'Istituto di Riabilitazione di Montecatone a Imola (BO) è stata motivata dall’impossibilità di utilizzo di vettori civili, a causa della immobilità del paziente conseguente ad una grave patologia al midollo.
L’Airbus A319 è arrivato all’aeroporto militare di Alghero intorno alle ore 10.00 ed ha atteso l’arrivo dell’autoambulanza che è giunta in aeroporto quasi contemporaneamente. Il giovane traumatizzato è stato caricato a bordo del velivolo con l’ambulift - uno speciale dispositivo che consente un agevole imbarco di barelle o sedie a rotelle - messo a disposizione dalla So.Ge.A.Al, società di gestione dell’aeroporto civile di Alghero.
Il velivolo è poi decollato alle ore 11.00 con destinazione Bologna – Borgo Panigale dove il personale dell’Istituto di riabilitazione imolese attendeva il paziente.
Dall’inizio dell’anno questo è il sesto trasporto d’urgenza operato con velivoli dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Alghero che è lo scalo utilizzato per i voli sanitari per tutto il nord Sardegna, in quanto vicino alle principali strutture ospedaliere del territorio.
L'Aeronautica Militare assicura il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi, di persone in imminente pericolo di vita e di organi per trapianti attraverso l'impiego degli aeromobili della flotta di Stato, assegnati al 31° Stormo di Ciampino, e degli altri assetti in dotazione alla Forza Armata (C-130J, C-27, P-180, HH 139, KC-767). Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.
Quest'ultima attività, dato l'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattr'ore al giorno, 365 giorni all'anno.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti