Made in Italy: la Masema di Sassari alla conquista della Cina
Nella città di Jimo sta per nascere un grandioso centro commerciale che farà da base operativa per l’export targato tricolore. Sarà una straordinaria opportunità per le imprese sarde e italiane nel cuore strategico del mercati asiatici.
Progetto Jimo |
SASSARI / Il made in Italy va alla conquista dei mercati asiatici grazie a un importante accordo stipulato tra il gruppo Masema, consolidata azienda di Sassari, e la Euro Top Brand, società specializzata nella selezione e gestione delle aziende italiane per il mercato cinese.
Il progetto si chiama «Jimo», dal nome della città dove nei prossimi mesi sarà aperto uno dei più grandi centri commerciali della Cina. Il complesso, con i suoi 300mila metri quadri di superficie di vendita, sarà la base operativa per le imprese intenzionate a misurarsi con i mercati orientali.
Il progetto si chiama «Jimo», dal nome della città dove nei prossimi mesi sarà aperto uno dei più grandi centri commerciali della Cina. Il complesso, con i suoi 300mila metri quadri di superficie di vendita, sarà la base operativa per le imprese intenzionate a misurarsi con i mercati orientali.
Ventuno ingressi, 96 ascensori e tecnologie all’avanguardia: più che una sfida, è una conquista straordinaria per l’export sardo e italiano. Le aziende avranno la possibilità di sponsorizzare i loro prodotti con una vetrina permanente della durata di un anno rinnovabile. La struttura è in fase di completamento e sarà terminata nel maggio 2015. Due terzi degli spazi saranno dedicati alla vendita all’ingrosso e ai negozi, mentre un terzo ai ristoranti.
Jimo è il secondo centro più importante della Cina per la distribuzione dell’abbigliamento. Situato tra Pechino e Shanghay nella regione dello Shandong, è nella «top 10» tra le migliori “città ingrosso”. Ben 11 miliardi di euro stanno per essere elargiti dal governo locale per la commercializzazione dei prodotti italiani, settore nel quale la città vuole assumere il ruolo di leadership a livello mondiale.
«Dato indicativo sull’importanza strategica di questo centro sono gli investimenti del governo cinese – afferma Riccardo Gianino, amministratore della Masema -. Nei prossimi tre anni Jimo diventerà il più importante snodo commerciale all’ingrosso del nord del Paese. Grazie alla sua posizione geografica è il più interessante punto di riferimento per gli interscambi con Giappone e Corea, tanto da far registrare contatti commerciali annui superiori ai 4 miliardi di euro». La città gode di due aeroporti internazionali (Jinan e Quingdao), due snodi ferroviari, sette autostrade di collegamento: tutto ciò permette a più di 500 milioni di consumatori di avviare e concludere affari.
«Valutata l’importanza strategica del progetto e visti i numeri di crescita dell’export verso la Cina - spiega Gianino - il gruppo Masema ha deciso di commercializzare il progetto e permettere alle imprese “100% Made in Italy” di avere una base logistica per la vendita delle proprie produzioni. Il reparto Italia ospiterà i prodotti moda, oreficeria, oggettistica per la casa, l’agro-alimentare, tutto rigorosamente 100 per cento Made in Italy». L’iniziativa è stata accreditata anche dalla nuova agenzia Ice (Istituto commercio estero).
I servizi offerti da Masema sono di altissimo livello. Si va dall’analisi del mercato locale di riferimento, con indicazione della potenziale domanda, alla traduzione in cinese dei listini e delle presentazioni, senza trascurare l’impiego di manager locali specializzati nella ricerca di compratori. L’azienda curerà l’assistenza tecnica di tutte le fasi di esportazione della merce, realizzando dei report mensili sull’andamento del lavoro svolto.
L’ iniziativa sarà presentata venerdì 13 marzo alle 10.30 nella sede Masema a Predda Niedda - Strada 24. Gli interessati possono contattare il numero 079-261190 o inviare un’email a info@masema.it entro il 27 febbraio.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti