Manutenzione al ponte di Fertilia
Il movimento politico Sardenya i Llibertat scrive al sindaco Bruno. «Chiediamo all’Amministrazione Comunale di intervenire urgentemente per assicurare la messa in sicurezza delle opere e valutare un intervento risolutivo finalizzato al ripristino della piena fruizione del ponte».
ALGHERO / «Il ponte sul Calich, opera realizzata alla metà degli anni trenta degli anni del ‘900 per collegare la città di Alghero alla nascente borgata di Fertilia e all'importante territorio della riforma agraria, attualmente risulta percorribile a piedi e in bicicletta soltanto lungo la carreggiata, in quanto non sussistono le necessarie condizioni di sicurezza di passaggio sulle passerelle laterali.
Le cause di tale logorio potrebbero ricondursi sia all'azione degli agenti atmosferici che all'uso intenso a cui sono state lungamente sottoposte.
Le cause di tale logorio potrebbero ricondursi sia all'azione degli agenti atmosferici che all'uso intenso a cui sono state lungamente sottoposte.
La mancanza pressoché ventennale dell’ordinaria manutenzione ha condotto a uno stato di complessivo degrado dell’opera, situazione che ha portato l’Amministrazione comunale, responsabilmente, a interrompere la percorribilità di tali passerelle poste ai lati del ponte.
Gli ultimi importanti lavori di consolidamento del ponte e l’installazione delle passerelle laterali risalgono alla seconda metà degli anni ’90 su progettazione degli architetti Carta e Occhini, nel rispetto delle caratteristiche storico-ambientali e l’autorizzazione della Soprintendenza ai Beni monumentali e paesaggistici di Sassari, con soddisfazione delle esigenze di residenti e turisti.
Chiediamo all'Amministrazione comunale di intervenire urgentemente per assicurare la messa in sicurezza delle opere e valutare un intervento risolutivo finalizzato al ripristino della piena fruizione del ponte, quindi anche pedonale e ciclabile, in totale sicurezza. Una regolare e costante manutenzione per questa e per altre opere potrà in seguito evitare situazioni di pericolo, degrado e aggravio di costi a carico dell’intera comunità».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti