Puc, linee guida a marzo. Al Pou Salit l’ufficio aperto alla città
Ad Alghero si riprende a lavorare sul Piano Urbanistico Comunale e il Piano del Parco. Il 21 febbraio primo incontro pubblico a Guardia Grande sullo sviluppo della Bonifica.
ALGHERO / Si riapre in città un'importante fase di programmazione urbanistica: un lavoro che porterà a marzo alla discussione sulle nuove linee guida del Piano Urbanistico Comunale della città di Alghero a cui seguirà l’avvio formale della valutazione Ambientale Strategica e gli incontri cosiddetti di “scopping” da una parte, all'adozione del Piano del Parco dall'altra.
Temi che da questa sera apriranno il confronto in maggioranza dove si inizierà a discutere di Pul e si getteranno le basi del cronoprogramma dei lavori fino alla definizione del progetto, all'adozione degli elaborati, alle varie fasi di valutazione strategica e alla definitiva adozione.
Temi che da questa sera apriranno il confronto in maggioranza dove si inizierà a discutere di Pul e si getteranno le basi del cronoprogramma dei lavori fino alla definizione del progetto, all'adozione degli elaborati, alle varie fasi di valutazione strategica e alla definitiva adozione.
Intanto lunedì scorso a Cagliari si è svolto un nuovo incontro tra l’assessore regionale all’Urbanistica, Cristiano Erriu, e il Sindaco Mario Bruno, con i tecnici dell’assessorato che nelle prossime settimane valideranno il quadro conoscitivo alla base del Puc e programmeranno tre distinti incontri sul quadro ambientale, storico e insediativo.
Nel frattempo va avanti il Piano di Assetto Idrogeologico e ai sensi dell’art.58 delle norme tecniche di attuazione del Ppr si lavora sul Piano di valorizzazione e conservazione delle aree di Bonifica: già fissato per il 21 febbraio a Guardia Grande un primo incontro pubblico alla presenza dei tecnici comunali del settore urbanistica, i progettisti del piano e i dirigenti della Regione coordinati dall’ing. Antonio Sanna. Presenteranno il lavoro svolto finora e avvieranno il confronto con le borgate.
Nel frattempo l'ufficio di piano, costituito da personale interno sulla base del Protocollo d'Intesa con Regione, dagli storici progettisti tutti riconfermati e dai tecnici comunali, a cui concorreranno i dipartimenti di Architettura delle Università di Sassari e Cagliari, ritorna nel cuore del centro storico, al Pou Salit, e si riapre alla città.
«Non si parte da zero, ma si affronteranno in Maggiornaza i nodi strutturali del Piano in fase preliminare, così da accorciare i tempi e superare i nodi legati al futuro di aree sensibili come Maria Pia, la zona di Calabona e all'ex area Saica - precisa il Sindaco. Linee guida che non saranno generiche e coerentemente con gli aspetti socio-economici e demografici valuteranno la prospettiva di espansione in termini volumetrici, la percentuale di edilizia residenziale pubblica ed entreranno nel merito della progettazione con indirizzi chiari all'ufficio di piano» - sottolinea Mario Bruno.
Parallelamente l'assemblea sarà chiamata a discutere e adottare il nuovo Piano del Parco: già programmati per i prossimi giorni nuovi incontri tra l'Amministrazione, i progettisti e i nuovi vertici di Casa Gioiosa.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti