Al via i lavori per la rete del gas
L’assessora Maria Grazia Piras inaugura il cantiere.
SENNORI / Sono iniziati a Sennori i lavori per la posa della rete del gas. Questa mattina l’assessora regionale per l’Industria, Maria Grazia Piras, ha inaugurato ufficialmente il cantiere del rione Monte Mario, il primo dei tre che consentiranno alla CPL Concordia, affidataria delle opere per conto di Fontenergia 4 srl (società concessionaria per la costruzione e la gestione della rete del gas), di posare 35 chilometri di condotte nel territorio di Sennori.
La concessione ha una durata complessiva di 12 anni, e oltre alla posa e gestione delle condotte, comprende anche la distribuzione di GPL nei Comuni che fanno parte dell’Organismo di Bacini n°4 (Porto Torres, Stintino, Sennori, Sorso e Osilo). In totale il progetto ha un costo di 24.588.641,41 (Iva esclusa) di cui circa 8 milioni finanziati dalla Regione Sardegna e il resto a carico del concessionario.
Le condotte da posare hanno una lunghezza complessiva di 141 chilometri (in tutto il Bacino 4); di questi 35 ricadono nel territorio del Comune di Sennori. La rete del gas in costruzione è stata concepita per distribuire in futuro il gas metano, nell’ambito del progetto Galsi. Nel frattempo, per il funzionamento delle condotte saranno realizzati serbatoi di stoccaggio del GPL in ogni Comune interessato dalle opere. La cronologia e i dettagli dei lavori iniziati questa mattina sono stati illustrati dal direttore operativo della CPL Concordia, Massimo De Ambrosis.
«Stiamo lavorando per la realizzazione del progetto Galsi», ha spiegato l’assessora regionale, Maria Grazia Piras, «un progetto che negli ultimi cinque anni è rimasto fermo, non per nostra responsabilità. Intanto si sta procedendo con la predisposizione di tutte le reti nei vari Bacini, reti senza le quali non sarebbe possibile distribuire il gas metano», ha precisato la rappresentante della Giunta Pigliaru.
«I lavori per la rete de gas sono un’importante occasione di sviluppo che avrà anche delle ricadute sociali sul nostro paese», ha detto il sindaco di Sennori, Roberto Desini. «Si tratta di un intervento diviso in tre lotti che comporta un investimento su Sennori pari a circa 2 milioni di euro. E questo è solo il primo dei grandi cantieri che saranno avviati in paese a breve. Ricordo che il nostro Comune, grazie alla validità dei progetti presentati alla Regione, può contare su un finanziamento totale di 8 milioni e 640 mila euro di fondi europei, con i quali saranno effettuati dieci interventi fondamentali per lo sviluppo del paese».
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti