Apre a Sorso lo sportello di Mediazione Civile, Commerciale e Arbitrato
Un servizio gratuito a disposizione di tutti i cittadini.
L’Amministrazione Comunale di Sorso, con delibera di Giunta datata 24.03.2015, dispone l’avvio di uno Sportello di Mediazione Civile, Commerciale e Arbitrato, presso i locali adiacenti al Municipio, in Piazza Garibaldi, angolo Piazza Marginesu.
Il progetto, in collaborazione con l’OMCI- Organismo di Mediazione e Conciliazione Italia e in via sperimentale per la durata di un anno, è volto a dare sostegno nelle mediazioni civili e commerciali, a tutti i cittadini che ne abbiano necessità, permettendo di ampliare l’offerta di giustizia e consentendo di accedere alla mediazione, direttamente nel territorio. Avvalendosi dell’ausilio della figura del mediatore, sarà possibile snellire e accelerare le procedure che appesantiscono il sistema giudiziario, avviando la pratica della conciliazione e della mediazione, per gestire e risolvere i conflitti e le controversi, dando assistenza alle parti nella ricerca di un accordo amichevole.
«Si tratta di un servizio gratuito, messo a disposizione di tutti i cittadini che si trovino a dover risolvere contenziosi e dispute legali, regolamentati dalla normativa. – Spiega il Sindaco, Giuseppe Morghen – Con la soppressione e la conseguente chiusura degli Uffici del Giudice di Pace, i nostri concittadini si ritrovano a subire ritardi e lungaggini che potrebbero essere evitati. Ecco perché abbiamo sostenuto e avviato l’apertura dello Sportello di Mediazione Civile, Commerciale e Arbitrato, che avrà lo scopo di dare consulenza, primo ascolto e informazioni per risolvere le controversie, con la pratica della conciliazione e dirigendo le parti in causa verso la soluzione più rapida e amichevole. La nostra Amministrazione ritiene che sia un servizio importante per i cittadini, che riporta nel territorio uno strumento in grado di dare risposte ai problemi legati alle contese, del quale si sentiva la necessità».
«Questo progetto segue l’aspirazione della nostra Amministrazione di mettersi al servizio del cittadino, per risolvere i problemi che angustiano il quotidiano. – Afferma l’Assessore agli Affari Generali e Vicesindaco, Marivanna Pulino – Si tratta di un’ulteriore occasione per dare risposte concrete, in continuità con i servizi di consulenza legale precedentemente attivati presso lo sportello “Pari Opportunità”. L’Amministrazione comunale ha provveduto inoltre ad individuare dei locali facilmente fruibili al pubblico, che consentiranno di usufruire del servizio a quanti ne abbiano necessità. L’auspicio è di agevolare quanto più possibile i nostri concittadini, fornendo un servizio gratuito».
Lo sportello sarà attivo tutti i venerdì, dalle 8:00 alle 14:00, nei locali del Municipio, in Piazza Garibaldi angolo Piazza Marginesu.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti