I pazienti dell’Azienda ospedaliero universitari di Cagliari hanno tutti i loro documenti nella loro tessera sanitaria
Policlinico e San Giovanni di Dio sono i primi in Sardegna.
CAGLIARI / I pazienti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari (Policlinico Duilio Casula e ospedale San Giovanni di Dio) hanno da oggi tutte lo loro informazioni sanitarie nella tessera sanitaria. Prima in tutta la Sardegna l’Aou di Cagliari ha accelerato sul progetto del Fascicolo sanitario elettronico (Fse): sono attivi Ginecologia e Ostetricia, Oncologia, Medicina interna ed Emocoagulopatie, Medicina interna 2 hanno attiva la funzionalità che consente di inviare i documenti di ricovero ospedaliero (lettera di accettazione e verbale di dimissione ) al Fse dei pazienti che hanno aperto il loro fascicolo.
Dalla settimana prossima anche i verbali del Pronto Soccorso confluiranno nel FSE. A brevissimo toccherà al Laboratorio di Analisi che automaticamente inserirà il referto nel fascicolo elettronico del paziente, che lo avrà dunque sempre a portata di mano consultando il portale Web (https://fse.sardegnasalute.it/) mediante la propria tessera sanitaria. Progressivamente il servizio sarà esteso a tutti i servizi e i reparti dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.
«Il progetto - dice il commissario straordinario dell'Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino - è stato fortemente voluto dall'assessore Arru. La nostra azienda è impegnata nella missione di rendere la sanità sempre più vicina e a portata del cittadino"».
Per consultare i propri documenti sanitari basterà inserire la tessera nel mini lettore fornito gratuitamente dalla Regione. Gli specialisti ospedalieri, continuando ad utilizzare il software già utilizzato presso il proprio reparto, possono inviare automaticamente le lettere di accettazione e i verbali di dimissione ospedaliera al FSE dei pazienti, se questi l’hanno precedentemente aperto.
Allo scopo di dare la massima divulgazione ai cittadini di questa opportunità, sono stati allestiti degli sportelli informativi anche al Policlinico presso i quali i cittadini possono richiedere informazioni, attivare la propria TS-CNS e aprire il FSE. I cittadini vengono informati della possibilità di indicare, per ciascun documento sanitario personale, il livello di riservatezza desiderato, decidendo se vogliono condividere automaticamente con il proprio medico curante le informazioni cliniche personali relative al ricovero.
In questo caso, il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta ricevono una notifica nel proprio applicativo di cartella clinica, che li avvisa della presenza di nuovi documenti (lettera di ricovero, lettera di dimissione ospedaliera, verbale di Pronto Soccorso).
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti