Un manuale di gestione ambientale per il sito di Scala Erre
Sarà razionalizzato il modo di operare all'interno della struttura.
SASSARI / È stato approvato martedì 10 marzo, con delibera della giunta comunale, il manuale di gestione ambientale (Mga) del sito di smaltimento di Scala Erre. Si tratta di un documento di importanza fondamentale nell'ottica del rispetto delle leggi ambientali e per l'ottenimento della certificazione Uni En Iso 14001 che identifica i requisiti standard di un sistema di gestione ambientale.
L’adozione di un sistema di gestione consente di razionalizzare il modo di operare all’interno di una struttura, di definire modalità operative univoche, condivise e rispettabili nel tempo, lasciando comunque l’opportunità di apportare modifiche.
«Il manuale di gestione ambientale – spiega il Sindaco Nicola Sanna – contiene tutte le procedure per la gestione, sia ordinaria che straordinaria, della discarica, quelle da adottare in caso di emergenze, l'individuazione degli obiettivi e dei traguardi di miglioramento continuo, ovvero gli impegni che l’amministrazione si assume per migliorare le proprie prestazioni ambientali».
«Il documento – afferma l'assessore alle Politiche agro-ambientali e verde pubblico Gianni Carbini – che è stato predisposto con grande attenzione e competenza, prende in considerazione quattro aspetti ambientali significativi per la definizione degli obiettivi e dei traguardi: le emissioni in atmosfera, che rivestono un ruolo basilare, la produzione di rifiuti, le infiltrazioni nel suolo, le acque reflue».
Il campo di applicazione riguarda tutte le attività che possono avere impatto sull’ambiente, svolte all’interno del complesso di discarica controllata per rifiuti non pericolosi, impianto di selezione e stabilizzazione e impianto di compostaggio di qualità del Comune di Sassari, situato in località “Scala Erre”, senza escludere dall’applicazione nessuna area o struttura del sito.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti