Seguici su
notizie > cronaca

mercoledì 13 maggio 2015

L’alberghiero di Alghero ancora primo in una competizione internazionale

La giuria ha attributo al piatto proposto dalla scuola algherese 462 punti su 500.                       

                                                              da sinistra, Prof. Raffaele Rondello, Eleonora Camerada e Roberto Doppiu

Il 29 aprile scorso, a Polistena (R.C.), alla VI gara internazionale della ristorazione promossa dall’istituto “Renda” di Reggio Calabria, gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Alghero hanno trionfato per l’ennesima volta, sbaragliando 22 scuole italiane ed una egiziana.

Più di ogni commento, valgono, questa volta, i numeri. La giuria ha attributo al piatto proposto dalla scuola algherese 462 punti su 500. La seconda scuola premiata ha ottenuto 30 punti in meno! 

                                                                       Il piatto vincente
Gli alunni, Eleonora Camerada, della classe terza enogastronomia “A”, e Roberto Doppiu, della classe quinta enogastronomia A, coordinati dal Prof. Raffaele Rondello, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento con il piatto “Vento di Sardegna… castagne di verdure con crema di pecorino”.

Nella realizzazione del piatto sono stati utilizzati esclusivamente prodotti di eccellenza del territorio: l’olio extra vergine d’oliva dell’Accademia olearia Fois di Alghero; i formaggi Tamburino sardo e Granpecorino del caseificio Pinna di Thiesi; la farina di grano monococco coltivata nella zona della Baronia tra Siniscola e Orosei. 

Il vino in abbinamento: Terre Bianche Cuvée 161 DOC Torbato, della cantina di Sella e Mosca di Alghero. 

Oltre alla targa e agli attestati, gli alunni e il docente hanno acquisito il diritto a rappresentare la Sardegna all’ EXPO di Milano, nel mese di Settembre 2015.

Un’altra conferma dell’eccellenza della scuola alberghiera di Alghero. 

Commenti

Mantieni la tua comunità civile. Tutti commenti devono rispettare le regole di comunità de La Voce di Alghero. La redazione modera i commenti solo dopo la loro pubblicazione, e si riserva di rimuoverli se abusivi, molesti, offensivi o fuori tema.
Se non hai un'utenza Facebook, Hotmail o Yahoo, puoi inviare i tuoi commenti qui sotto (è sempre necessario avere un'utenza, dei servizi disponibili: Account Google, LiveJournal, WordPress, TypePad, AIM oppure OpenID).

Altri in notizie
Altri in notizie
Recenti in opinioni
Recenti in arti