"Arte organaria in Sardegna. Costruttori e strumenti tra XVI e XX secolo"
All'Obra Cultural, prosegue l'attività di promozione e divulgazione della storia e della cultura del popolo sardo con la presentazione del volume del professor Roberto Milleddu.
ALGHERO / L’Obra Cultural de l’Alguer continua la propria attività di promozione e divulgazione della storia e della cultura del popolo sardo con la presentazione del libro “Arte organaria in Sardegna. Costruttori e strumenti tra XVI e XX secolo” del prof. Roberto Milleddu, organizzata dall’Accademia Organistica Sarda che l’ha voluta tra le iniziative del calendario della rassegna musicale “Sardinia Organfest 2014”.
Frutto di una ricerca di vent’anni, il libro prende in esame la storia dell’arte organaria in Sardegna secondo una prospettiva che alle “macchine sonore” antepone le storie degli uomini (costruttori, importatori, compratori) e i contesti culturali, sociali, religiosi ed economici che hanno orientato la scelta e la persistenza nel tempo di determinati esemplari di strumenti.
L’appuntamento è per domani, venerdì 21 novembre 2014, alle h.19.00, nella Biblioteca catalana dell’Obra Cultural in via Arduino, 46.
Interverranno: l’organista Pierpaolo Peralta, Giovanni Solinas, direttore artistico di “Sardinia Organfest” ed il musicologo Roberto Milleddu, autore del libro.
Altri in
Recenti in
Recenti in
Commenti